Lumache: proprietà alimentari e valori nutrizionali
Lumache: carne o pesce?
Chiariamo subito il dilemma: le lumache di terra, a differenza delle loro cugine marittime (le lumache di mare, appunto), sono classificate come carne.
Vediamo quali sono le proprietà alimentari di questi molluschi.
Lumache di terra: carne ricca di proteine e povera di grassi
Le lumache sono molto interessanti dal punto di vista nutrizionale: per le proprietà alimentari sono addirittura considerate dietetiche (sempre che non si servano con un panetto di burro!), ma con un alto valore nutritivo. Sono, infatti, carne povera di grassi e calorie (Kcal) e ricca di proteine, da molti sono associate al pesce (in quanto molluschi, per la delicatezza del gusto e per la bassissima percentuale di grassi) e servite prevalentemente come antipasti o secondi piatti.
La carne di lumaca:
- è ricca di amminoacidi essenziali e sali minerali (abbonda di calcio, magnesio, ferro e rame);
- è composta dal 13% di proteine contro il 1,7% di grassi (prevalentemente polinsaturi e benefici per il cuore);
- ha un bassissimo contenuto di carboidrati … pensa che 12 lumache forniscono circa 80 Kcal;
- è un’ottima fonte di vitamina A e vitamina B12, una fonte addirittura migliore della carne rossa;
- è biologica e difficilmente contiene tracce di farmaci (a differenza della maggior parte delle carni che consumiamo);
- ha un bassissimo contenuto di carboidrati (intorno allo 0,15%).
Inoltre:
- consumate senza condimenti, le lumache cotte lessate sono perfette per una dieta ipocalorica, utili per combattere sovrappeso e obesità, ma anche disfunzioni quali l’ipertrigliceridemia e l’ipercolesterolemia. Insomma, tenere a bada il colesterolo e il diabete;
- tradizionalmente mangiare lumache viene considerato un rimedio contro gastrite ed ulcere gastriche;
- le lumache sono digeribili (non si può sempre dire lo stesso dei condimenti con cui le si serve: quello è un discorso a parte che varia da caso a caso); in ogni caso la porzione massima consigliabile è di circa 10-12 molluschi per persona adulta a pasto.
In questa pagina, nella sezione Per bruciare le calorie di Lumache… potrai trovare un calcolatore online che, a seconda della quantità di lumache ingerite, genere, età, peso e altezza del consumatore ti darà un’indicazione specifica rispetto alle attività fisiche da praticare (con indicazione sul tempo) per poter smaltire le kcal.
Lumache in gravidanza
Le lumache possono essere tranquillamente mangiate anche in gravidanza (a patto che siano spurgate e cotte con la massima attenzione); tuttavia, se la mamma o il papà del nascituro sono allergici ai molluschi, è chiaramente preferibile non mangiarne.