Le lumache alla romana, anche dette lumache di San Giovanni, sono una zuppa di lumache al pomodoro tipica del Lazio.
Leggenda vuole che, a Roma, nella notte tra il 23 e il 24 giugno in piazza San Giovanni, vagassero streghe e i demoni responsabili della morte di San Giovanni Battista.
Proprio in quella notte, la tradizione voleva che i romani accendessero torce e lanterne e si radunassero a San Giovanni in Laterano per pregare, ma anche ballare, cantare e mangiare lumache (facili da trovare dopo i temporali primaverili).
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di lumache vignaiole
- 8 filetti acciughe (alici)
- 1 spicchio d’aglio
- 500 g di pomodori ramati
- 1 peperoncino piccante tritato
- Sale q.b.
- Prezzemolo
- Mentuccia
- Olio EVO

Preparazione
Abbiamo già visto come spurgare e bollire le lumache. Fatti questi passaggi preliminari, procediamo con la nostra ricetta delle lumache alla romana.
1. Prepara il soffritto
Metti in un tegame olio, aglio e prezzemolo. Quando l’aglio sarà dorato, toglilo. Dopodiché, aggiungi in padella le alici (spappolate con una forchetta) e, non appena si sono sciolte, aggiungi anche i pomodori (tagliati in pezzi). Profuma con mentuccia e peperoncino (anch’esso tagliato) e aggiusta di sale e pepe.
2. Aggiungi le lumache
Porta a bollore e, non appena la salsa si sarà addensata, aggiungi le polpe delle lumache sgusciate e precotte in precedenza. Cuoci a fuoco basso per un’ora e aggiungi acqua, se necessario.
Servi in tavola caldo accompagnando il piatto con fette di pane tostato.