Vai al contenuto
Home » Dove si mangiano le lumache nel mondo

Dove si mangiano le lumache nel mondo

Lumacucina | Dove si mangiano le lumache nel mondo

Vuoi scoprire dove si mangiano le lumache nel mondo? Ti facciamo una rassegna agile, ma completa nei prossimi paragrafi. 

Le lumache di terra non sono per nulla una novità in ambito culinario: anzi, erano già un alimento quotidiano per i nostri antenati del Pleistocene. Ci sono fior fior di prove archeologiche legate al consumo di lumache tra 12.000 e 6.000 anni fa in Nord Africa e in tutta la regione mediterranea.

Seppure siano una alimento dalle ottime proprietà nutritive, è sempre bene ricordare che  le lumache di terra (soprattutto quelle selvatiche raccolte in natura) ad uso alimentare devono essere spurgate e ben cotte. Se consumate a crudo possono possono causare un raro tipo di meningite.

Le uova di lumaca (caviale di lumaca) stanno diventando sempre più popolari nella cucina europea.

Dove si mangiano le lumache nel mondo: Africa

Oltre ad essere un piatto ricercato, le lumache di terra forniscono una fonte di proteine facilmente accessibile alle comunità povere di tutto il mondo. Le lumache di terra possono nutrirsi di poco (vegetali di scarto) e dare un apporto importante in termini proteici. 

Ghana

In Ghana, le lumache di terra sono servite come prelibatezze. Le Achatina achatina (anche dette lumache tigre del Ghana) sono tra le lumache più grandi del mondo.

Nigeria

Anche in Nigeria la lumaca (“igbin” in lingua yoruba), è una prelibatezza, ampiamente consumata soprattutto tra gli yoruba e gli igbo.

Camerun

In Camerun, le lumache (chiamate “nyamangoro”) sono una prelibatezza da mangiare speziata soprattutto per i nativi della regione sud-occidentale. 

Marocco

Nel nord del Marocco, le lumache vengono servite nella zuppa piccante. La medesima ricetta è presente in Andalusia (regione della Spagna meridionale). Famosa è anche la ricetta delle lumache in scorza d’arancia. 

Dove si mangiano le lumache nel mondo: Oceania

Nuova Caledonia

A Ile des Pins, in Nuova Caledonia, la specie Placostylus fibratus viene servita cotta nel burro all’aglio. Il piatto, chiamato alla francese “Bulime”, è molto apprezzato e servito nei ristoranti. Anche qui le lumache di terra sono appositamente allevate per uso alimentare.

Dove si mangiano le lumache nel mondo: Asia

Indonesia

In Indonesia le lumache di terra vengono fritte come satay, piatto noto come sate kakul.

Dove si mangiano le lumache nel mondo: Stati Uniti d’America

California

A metà del 1850 l’elicicoltura e il consumo di lumache a tavola si diffonde anche oltreoceano, in California, forse grazie agli emigranti francesi o italiani.
Certo, in America la cultura delle lumache da mangiare non è così radicata come in Europa. Tutti ricorderemo la simpatica scena di Pretty woman(1990) che vedeva Julia Roberts alle prese con le posate per escargots à la bourguignonne in un ristorante di livello. 

Dove si mangiano le lumache nel mondo: Europa

Il consumo delle lumache in Europa come cibo d’élite risale ai tempi dell’Impero Romano.

Tuttavia, storicamente, le lumache di terra sono state legate anche alla cucina povera. Per esempio, nella Scozia del 1800 (Paese che tradizionalmente non consuma lumache a scopo alimentare) le lumache di terra erano consumate come cibo durante le carestie l’epidemie di peste.  

Francia

Le lumache sono una prelibatezza tipica della cucina francese, che le ha portate alla fama internazionale con la preparazione delle lumache alla bourguignonne e con il nome di escargots (Helix Pomatia). La Francia è un grosso Paese allevatore (elicicoltura) e consumatore di lumache.

Portogallo

Le lumache nella cucina portoghese sono chiamate caracóis. Per la preparazione di questa ricetta servita in umido (con un mix di vino bianco, aglio, peperoncino, origano, coriandolo o prezzemolo e talvolta chouriço) vengono utilizzate le chiocciole della specie Theba pisana.
Le varietà più grandi, chiamate caracoletas (Cornu aspersum), sono grigliate e servite con salsa al burro, ma esistono anche altri piatti come la feijoada de caracóis

Spagna

La cucina tradizionale spagnola utilizza le lumache (“caracoles” in spagnolo, “caragols” o “cargols” in catalano), incentrando il consumo su diverse specie come Cornu aspersum , Otala lactea , Otala punctata e Theba pisana.
Le lumache sono molto popolari in Andalusia, Valencia e Catalogna
Non mancano le sagre delle lumache, come “L’Aplec del Caragol”, che si svolge a maggio a Lleida e attira più di 200.000 visitatori dall’estero.
Le varietà di lumache di terra di piccole e medie dimensioni vengono cotte nelle numerose salse piccanti o nelle zuppe e consumate come antipasto. Le specie più grandi sono solitamente riservate a piatti più elaborati, come gli “arroz con conejo y caracoles” (paella con lumache e carne di coniglio, proveniente dalle regioni interne del sud-est della Spagna), le “cabrillas” (lumache in salsa di pomodoro piccante, tipica dell’Andalusia occidentale), i caragols catalani a la llauna (grigliati all’interno dei loro stessi gusci e poi mangiati dopo averli immersi nella maionese all’aglio) e a la gormanda (bolliti in salsa di pomodoro e cipolla). Famosa è anche la ricetta delle “Caracoles a la madrileña” (Cornu aspersum).

Grecia

In Grecia, le lumache si possono trovare al supermercato, vendute vive. Anche se sono particolarmente popolari nell’isola di Creta, si mangiano in tutto il Paese.
Solitamente si preparano bollite con l’aggiunta di aceto oppure vengono cotte in casseruola con pomodoro, patate e zucchine. Il piatto tradizionale cretese a base di lumache è il Kohli Bourbouristi, che consiste in lumache fritte in olio d’oliva con sale, aceto e rosmarino.
Anche nei menu delle taverne di Cipro sono spesso presenti nella sezione meze (antipasti), sotto il nome di karaoloi.

Malta

Le lumache (bebbux in maltese) sono un piatto generalmente preparato e servito alla siciliana.

Germania

Una specialità della Germania sudoccidentale è la zuppa con lumache ed erbe aromatiche, chiamata “Zuppa di lumache della Foresta Nera” (Badener Schneckensuepple). Si tratta di Cornu aspersum.

Gran Bretagna

Fino agli anni 70 del secolo scorso, a Southwick, nel nord-est dell’Inghilterra le “cene di lumache” erano una caratteristica dei pub locali.
Il consumo di lumache (Cornu Aspersum) era stato introdotto nel XIX secolo da vetrai francesi immigrati.
Le lumache venivano raccolte a scopo alimentare dagli operai nelle cave e lungo i muri di pietra dei terrapieni ferroviari durante l’inverno (quando le lumache erano in letargo).  

Bulgaria

In Bulgaria, le lumache sono tradizionalmente cotte in forno con il riso o fritte in padella con olio vegetale e polvere di paprika rossa. Qui le due specie più utilizzate a scopo alimentare sono Helix lucorum e Helix pomatia.

Lumacucina | Dove si mangiano le lumache nel mondo

Dove si mangiano le lumache nel mondo: Italia

Le chiocciole da mangiare sono apprezzate in tutta Italia. Ogni regione ha le sue ricette tradizionali e utilizza specie diverse, a cui di solito dà nomi tipici. Non tutte le ricette sono riconducibili a una sola regione e non sono solo le regioni del Nord (più vicine alla Francia) ad avere le lumache come protagoniste di alcune pagine dei propri ricettari.

Tradizionalmente, in Italia il Cornu Aspersum fa da padrone, l’Eobania vermiculata (lumaca rigatella) è tipica dell’Italia centro-meridionale, mentre la Theba pisana è usata principalmente in Sicilia e nel Sud. 

Lombardia

Alcune ricette tipiche: 

Lazio

Alcune ricette tipiche: 

Campania

L’Eobania vermiculata in Campania assume la tipica denominazione di maruzza o il diminutivo maruzzella. 
Alcune ricette tipiche: 

Veneto

I veneti non sono affatto d’accordo su come chiamare le lumache, ogni provincia è a sé (corgnoi in vicentino, bovoi e bovoleti a Padova e Venezia …).

Alcune ricette tipiche: 

  • lumache alla vicentina, 
  • lumache in umido alla veneta.

Sicilia

In Sicilia le lumache, specie Theba Pisana (babbaluci in palermitano), sono un piatto molto diffuso. Proprio a Palermo, la festa del patrono (Santa Rosalia, 14 Luglio), vede lo street food tutto incentrato sulle lumache da mangiare. Di solito vengono bollite con il sale e poi condite con salsa di pomodoro oppure con olio, aglio e prezzemolo oppure, ancora, con il pesto alla trapanese.

Emilia-Romagna

Alcune ricette tipiche:

  • lumache in umido alla emiliana, 
  • tortellini con ripieno di lumaca.

Piemonte

Il Piemonte si attesta come 3° produttore italiano ed unico, in Italia ed in Europa, ad ospitare un istituto dedicato esclusivamente allo studio della chiocciola, l’Istituto Internazionale di Elicoltura, che ha dato anche i natali al primo disciplinare (al mondo) di produzione della chiocciola: il metodo Cherasco.

Alcune ricette tipiche: 

Puglia

Alcune ricette tipiche:

Toscana

Alcune ricette tipiche: 

Calabria

L’Eobania vermiculata (in Calabria lambà) viene impiegata per la tipica ricetta delle lumache alla calabrese. 

Sardegna

Anche la Sardegna, insieme al Piemonte, è grande allevatore e consumatore di lumache. Qui vengono chiamate:

  • sizzigorrus o gioggas (Eobania Vermiculata),
  • monzittas o mongettas (Helix aspersa),
  • boveris o coccoiddus o babaloccas o tappadas (Helix aspersa)
  • Gioghittas o Cioggas Minudas (Theba pisana).

Alcune ricette tipiche:

Liguria

Alcune ricette tipiche:

Marche

Alcune ricette tipiche:

Abruzzo

Le lumache (dette ciammaiche) sono usate anche nella cucina abruzzese. Sui monti della Laga c’è una frazione oggi semi abbandonata, Serra, dove un tempo durante la processione per l’Ascensione i partecipanti dovevano raccogliere tutte le lumache che trovavano lungo il cammino: nei loro gusci erano racchiuse le anime del Purgatorio e solo la messa le avrebbe graziate.

Alcune ricette tipiche:

Friuli Venezia Giulia

Alcune ricette tipiche:

  • lumache in umido alla friuliana

Trentino Alto Adige

Alcune ricette tipiche: 

Umbria

Alcune ricette tipiche: 

Basilicata

Alcune ricette tipiche:

  • lumache all’origano
Lumacucina | Dove si mangiano le lumache in Italia