Vai al contenuto
Home » Quando vanno in letargo le lumache

Quando vanno in letargo le lumache

Lumache letargo | Lumacucina

Se ti stai chiedendo quando vanno in letargo le lumache qui troverai tutte le informazioni che cerchi. 

Le lumache di terra hanno bisogno di uno stop fisiologico due volte l’anno: il letargo delle lumache può essere estivo o invernale. 

Quando le lumache vanno in letargo si isolano nel loro guscio, chiudendolo con uno strato di bava e creando un opercolo, un tappo di colore biancastro. Per dirla semplice: si rintanano per dormire e chiudono la porta della loro casetta.

Per quanto riguarda la durata del letargo della lumaca, tutto dipende dal clima in cui si trova il mollusco: il letargo può durare per circa sei mesi prima della comparsa di condizioni meteorologiche favorevoli.

Le lumache vanno in letargo per proteggersi dal freddo oppure dalla siccità e mancanza di umidità. Non appena le condizioni ambientali migliorano, le lumache di terra si risvegliano e cominciano a condurre una vita attiva. Appena sveglie sono molto affamate e mangiano tutto ciò che trovano

Quando vanno in letargo le lumache: inverno 

Il letargo invernale (svernamento) è il più importante e duraturo. Si verifica in genere da fine Novembre fino all’inizio della Primavera successiva. Lo svernamento permette alla lumaca di sopravvivere a temperature fino a -5° senza che si formi ghiaccio nei suoi tessuti. Come funziona il letargo delle chiocciole? Vediamolo per step: 

  • verso la fine di Novembre le chiocciole si preparano al letargo autospurgandosi: infatti, se nell’intestino dovessero rimanere delle feci, queste fermenterebbero durante il letargo e causerebbero la morte dell’animale;
  • dopodiché scavano una piccola buca profonda circa 10 cm nel terreno, si adagiano nella cavità, richiudono la buca, si ritirano nel guscio e creano un opercolo, ovvero chiudono la “porta di casa”.

Quando vanno in letargo le lumache: estate

Il letargo estivo (estivazione) si verifica di solito in piena estate, quando il caldo si fa sentire. In base alle zone d’Italia la durata è variabile.

L’estivazione non è un vero e proprio letargo, ma piuttosto una sorta di semi-letargo con funzione protettiva. Le lumache, infatti, sono composte prevalentemente di acqua (80%) e il caldo secco potrebbe essiccarle e ucciderle. Questo è il motivo per cui le lumache escono con la pioggia ed amano l’umidità e le ore notturne.

D’estate le lumache non si rintaneranno sotto terra per dormire, ma si uniranno a grappoli, sempre chiudendosi ermeticamente. Potranno farlo singolarmente, oppure l’una sul guscio dell’altra.

Fermeranno tutte le loro attività per risparmiare al massimo le energie, in attesa che il caldo pesante passi. Durante questo periodo quindi non pascoleranno, non si accoppieranno e non deporranno uova.

Dove si nascondono le lumache quando non piove

Durante l’estivazione le lumache cercheranno un posto fresco e asciutto per dormire: un vaso vuoto, in mezzo alla legna da ardere, sui muri, sulle piante …

Chiaramente le lumache usciranno quando piove o in caso di abbassamento delle temperature o di innalzamento dell’umidità. 

Tra la fine di Agosto e gli inizi Settembre quando le temperature si faranno più fresche, torneranno alla loro normale vita attiva.
Visto lo stop stagionale, dovranno recuperare il tempo perduto e iniziare subito l’accoppiamento (che andrà avanti fino a Novembre).